DOTT. GIUSEPPE FRAZZITTA

Medico Chirurgo specializzato in Neurologia e Neuroriabilitazione, ideatore Protocollo Riabilitativo Cognitivo-Motorio Intensivo Multisciplinare (MIRT) per pazienti Parkinsoniani, Responsabile MIRTparkproject®.

Laureato in medicina nel 1988 e specializzato in Neurologia nel 1992 presso l’Università degli Studi di Pavia.

Ha maturato esperienza clinica presso diverse strutture ospedaliere e sanitarie del territorio nazionale occupandosi del trattamento di patologie neurologiche vascolari, neuro-degenerative e demielinizzanti, perfezionando anche la conoscenza delle tecniche neurofisiologiche.

Dal 2013 al 2019 è stato Direttore della Divisione Riabilitazione Malattia di Parkinson, Divisione Riabilitazione gravi cerebrolesioni e Stroke Unit dell’Ospedale Moriggia-Pelascini (Gravedona ed Uniti – CO) dove ha ulteriormente maturato la competenza in ambito neuroriabilitativo.

Relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali, Principal Investigator di numerosi progetti di ricerca inerenti alla Malattia di Parkinson, collabora con istituzioni nazionali (LIMPE, AIP) e internazionali (Parkinson Foundation Miami –USA, Parkinson’s Disease Society of England, Healthy Ministry of Singapore, Michael J. Fox Foundation) e con le più importanti riviste scientifiche del settore.

È ideatore di un approccio riabilitativo cognitivo-motorio intensivo e multidisciplinare per pazienti Parkinsoniani (MIRT) e dal 2009 lavora per dare vita al progetto MIRTparkproject® che prevede la nascita di centri specializzati per il trattamento del paziente parkinsoniano su tutto il territorio nazionale.

In collaborazione con