DOTT. STEFANO PODETTA

Medico Chirurgo specializzato in Neurochirurgia

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001 e la specializzato in Neurochirurgia nel 2006 presso l’Università degli Studi di Brescia.

Dal 2005 al 2009 è stato Dirigente Medico presso la UO di Neurochirurgia dell’Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona; dal 2009 ad oggi è Dirigente Medico presso la UO di Neurochirurgia della Fondazione Poliambulanza di Brescia dove ha svolto incarichi di referente per la qualità, responsabile scientifico degli incontri interdisciplinari di neuro-oncologia ed è attualmente facilitatore della formazione.

Dal 2018 svolge attività di docenza per i master per Infermieri di Sala Operatoria e di Pronto Soccorso presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia).

Dal 2022 è Responsabile di Struttura Semplice di Neuromodulazione e Terapia chirurgica del Dolore. Ha maturato esperienza nell’ambito della chirurgia cranica, spinale e del sistema nervoso periferico con oltre 1300 interventi complessivi all’attivo. Campi di interesse sono la chirurgia cranica in particolare per quanto riguarda la patologia tumorale benigna e maligna, la chirurgia spinale (tumori spinali, ernie del disco cervicali e lombari, instabilità vertebrale) e del sistema nervoso periferico (sindrome del tunnel carpale e compressione del nervo ulnare al gomito).

Si occupa inoltre di terapia del dolore avanzata mediante neurostimolazione spinale (impianto di elettrocateteri e stimolatori). Là dove è possibile predilige un approccio conservativo al paziente, soprattutto per quanto riguarda la patologia degenerativa spinale, riservando il trattamento chirurgico in caso di fallimento dei trattamenti conservativi.

In collaborazione con